Il mondo FQ

Ucraina, in Turchia solo seconde linee: i colloqui al via venerdì. Trump: “Se non incontrerò Putin non accadrà nulla”

Entrambe le delegazioni arrivano sul Bosforo. Trump: "Probabilmente domani tornerò a Washington". Il ministro degli Esteri turco vede la delegazione russa
Commenti
  • 16:53

    Zelensky: “Colloqui a Istanbul stasera o domani”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i colloqui di Istanbul tra le delegazioni ucraine e russe potrebbero tenersi stasera o domani.

  • 16:52

    Zelensky esclude concessioni territoriali dai negoziati

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha escluso concessioni a livello territoriale a favore della Russia nei negoziati che si terranno a Istanbul tra delegazioni di Mosca e Kiev. “La nostra posizione è nella costituzione dell’Ucraina, la Crimea è parte dell’Ucraina, la Turchia fortunatamente sostiene questa posizione”, ha detto Zelensky, in una conferenza stampa ad Ankara trasmessa dalla tv di Stato Trt. “Non possiamo parlare di questioni territoriali che violerebbero la nostra Costituzione”, ha detto Zelensky. “Non riconosceremo i territori occupati dalla Russia”, ha aggiunto.

  • 16:49

    Capo delegazione russa: “Disposti a discutere possibili compromessi”

    La delegazione russa ai negoziati diretti con l’Ucraina a Istanbul è pronta anche a discutere “possibili compromessi”. Lo ha detto il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky, citato dall’agenzia Tass. “Siamo pronti a discutere e a riprendere il corso dei negoziati di Istanbul, pronti a possibili compromessi e a discuterne”, ha sottolineato Medinsky.

  • 16:48

    Zelensky: “A Istanbul chiederemo il cessate il fuoco”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato che la delegazione di Kiev che si sta recando a Istanbul per discutere con funzionari russi chiederà un cessate il fuoco. “Il cessate il fuoco è il primo elemento in agenda”, ha detto Zelensky, in un conferenza stampa ad Ankara trasmessa dalla tv di Stato turca Trt, parlando delle richieste che la delegazione di Kiev, guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, presenterà ai russi.

  • 16:47

    Zelensky: “La pace giusta è l’integrità territoriale dell’Ucraina”

    Una pace giusta “deve prevedere l’integrità territoriale dell’Ucraina”: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, parlando ai giornalisti dopo l’incontro ad Ankara con il presiudente turrco, Recep Tayyip Erdogan. Zelensky ha aggiunto che la Russia ha dimostrato di non volere la pace.

  • 16:46

    Zelensky: “Erdogan ha riconosciuto la Crimea come ucraina”

    Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky ha affermato che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha riconosciuto la Crimea come territorio ucraino, cosa che Zelenskyy descrive come un “segnale molto importante e un segno di sostegno politico”. Lo riporta Sky News.

  • 16:46

    Il ministro della Difesa guida la delegazione ucraina a Istanbul

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che la delegazione ucraina a Istanbul sarà guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov. La delegazione ucraina comprenderà anche ufficiali militari e dei servizi segreti. “La questione chiave nei negoziati sarà il cessate il fuoco”, ha aggiunto Zelensky. Zelensky ad Ankara ha chiarito che il capo del Servizio di sicurezza ucraini (Sbu), Vasyl Malyuk, come anche il capo di stato maggiore delle Forze armate, Andriy Hnatov, non parteciperanno ai negoziati. “Ma la delegazione sarà guidata dal Ministro della Difesa dell’Ucraina (Umerov), nonostante non ci sarà alcuna controparte russa”, ha aggiunto il presidente, citato da Rbc-Ukraine. Zelensky ha detto che Umerov parla anche fluentemente russo, ucraino, turco, e inglese.

  • 16:03

    Erdogan: “Con Zelensky abbiamo parlato degli sforzi per una pace giusta”

    “Con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky abbiamo parlato del lavoro per porre fine alla guerra russo-ucraina con una pace giusta”. Lo ha detto il leader turco Recep Tayyip Erdogan in dichiarazioni riportata dall’agenzia turca Anadolu dopo l’incontro ad Ankara con Zelensky.

  • 15:55

    Zelensky invierà solo una delegazione a Istanbul

    Il presidente ucraino Voldymyr Zelensky non parteciperà ai colloqui di Istanbul ma invierà una delegazione per incontrare i russi. Lo dice un responsabile dell’Ucraina all’Afp.

  • 15:03

    Tajani: “Coordinamento Ue-Usa su sanzioni a Mosca”

    “Sosteniamo lo sforzo degli Stati Uniti per raggiungere il cessate il fuoco e siamo di fatto tutti orientati ad imporre sanzioni alla Russia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine della riunione del Quintetto ad Antalya. “Dobbiamo coordinare la nostra azione perché più la situazione economica russa è complicata, meno possono pagare i militari che, ripeto, guadagnano il doppio di quello che guadagna qualsiasi lavoratore russo”, ha aggiunto precisando però che le sanzioni non si fanno dalla mattina alla sera. Però noi dobbiamo avere lo stesso obiettivo”.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
OSZAR »