Il mondo FQ

Ucraina, in Turchia solo seconde linee: i colloqui al via venerdì. Trump: “Se non incontrerò Putin non accadrà nulla”

Entrambe le delegazioni arrivano sul Bosforo. Trump: "Probabilmente domani tornerò a Washington". Il ministro degli Esteri turco vede la delegazione russa
Commenti
  • 12:09

    Zacharova: “Zelensky un clown, un fallito”

    “Un clown, un fallito una persona dall’istruzione sconosciuta”. Così la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha definito il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rispondendo alle sue parole secondo le quali la delegazione russa ai negoziati di Istanbul è “una farsa”.

  • 11:56

    Mosca: “Conquistati altri due centri in Ucraina”

    Il ministero della Difesa russo ha annunciato la conquista di due centri abitati nell’Ucraina orientale. Secondo quanto pubblicato sui social media dall’esercito di Mosca, i soldati russi hanno assunto il controllo di Torskoye e Novooleksandrivka, nella regione orientale del Donetsk

  • 11:55

    Zelensky: “La delegazione russa sembra una farsa”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, arrivato a Ankara, ha detto che la delegazione ucraina “è al massimo livello” e invece ha definito quella russa “decorativa”, che “sembra più una farsa, una messa in scena teatrale, che una cosa seria”. “Decideremo i passi da intraprendere dopo l’incontro con Erdogan“, ha aggiunto il leader ucraino. Quanto all’incontro con Erdogan, “penso che dovremmo aspettarci una soluzione giusta”, aggiungendo che la sua parte “sta cercando di essere costruttiva”. Lo riportano i media internazionali. 

  • 11:27

    Zelensky arrivato ad Ankara

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato ad Ankara, dove più tardi incontrerà il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogdan, a margine dei colloqui ucraino-russi a Istanbul.

  • 11:02

    Mosca: “Inizio dei negoziati rinviato al pomeriggio”

    L’inizio delle trattative dirette a Istanbul tra delegazioni russa e ucraina è stato rinviato al pomeriggio su richiesta turca, secondo quanto riferisce il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha ricordato le parole di Putin secondo le quali i negoziati devono mirare “ad eliminare le cause di fondo del conflitto e arrivare ad una pace durevole in una prospettiva storica”. Mentre funzionari ucraini citati dal Wall Street Journal affermano che la delegazione ucraina incontrerà quella russa solo per discutere di come attuare e monitorare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dall’amministrazione Trump.
    Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che i negoziati da parte russa sono stati preparati durante una riunione presieduta ieri sera da Vladimir Putin alla quale hanno preso parte i membri della delegazione di Mosca, guidata da Vladimir Medinsky, i ministri degli Esteri e della Difesa, il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, il capo di stato maggiore Valery Gerasimov, i direttori dei servizi d’intelligence interno e per l’estero e tutti i comandanti dei gruppi militari impegnati nel conflitto.
    La sede dei colloqui, scrive l’agenzia Ria Novosti, sarà la stessa delle trattative del 2022: il Palazzo Dolmabahce, negli uffici dell’amministrazione presidenziale turca.  

  • 10:38

    Berlino: “Putin negozi direttamente con Zelensky”

    Il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, ha chiesto urgentemente al presidente russo Vladimir Putin di avviare negoziati diretti con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Putin sta “giocando troppo con le sue carte”, ha detto Wadephul durante un incontro della Nato ad Antalya. “Il mondo attende che risponda finalmente alla chiamata e si sieda al tavolo delle trattative, con una delegazione che risponda anche alle esigenze della situazione attuale”, ha aggiunto il ministro tedesco. Wadephul ha accolto con favore la disponibilità di Zelensky a condurre negoziati diretti con Putin. La Russia, d’altro canto, a quanto pare non vuole “negoziati seri in questo momento”, ha affermato il ministro, aggiungendo: “Ciò avrà delle conseguenze”. C’è una “grande determinazione in Europa per decidere poi ulteriori sanzioni”. 

  • 10:11

    Zelensky partito per Ankara

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è decollato per Ankara, dove ha in programma un incontro con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogdan. “Siamo decollati”, ha dichiarato un alto funzionario ucraino citato dall’Afp

  • 09:31

    Trump: “Domani a Istanbul se i colloqui procedono”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, oggi a Doha, ha dichiarato che potrebbe andare domani in Turchia se i negoziati tra Russia e Ucraina dovessero procedere. “Sapete, se succedesse qualcosa, andrei venerdì”, ha detto Trump in Qatar, seconda tappa del suo tour nel Golfo. 

  • 09:29

    Media: “Kiev pronta a parlare coi russi solo di tregua”

    I funzionari ucraini hanno dichiarato che incontreranno la delegazione russa solo per discutere di come attuare e monitorare un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni proposto dall’amministrazione Trump. Lo scrive il Wsj. La decisione di Vladimir Putin di inviare a Istanbul funzionari di seconda fascia ha precluso la possibilità di qualsiasi svolta, affermano i diplomatici occidentali. Nominando Medinsky, ex ministro della Cultura, a capo della delegazione, Putin vuole essenzialmente una capitolazione ucraina, anche se le forze russe faticano ad avanzare. Oggi, evidenzia il Wsj, la domanda è da che parte si schiererà Trump. 

  • 09:07

    Peskov: “La durata dei colloqui dipenderà dai loro progressi”

    La durata dei colloqui tra Russia e Ucraina a Istanbul dipenderà dai loro progressi. A dichiararlo all’agenzia di stampa Tass è stato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov. “Oggi è l’inizio dei colloqui. Tutto dipenderà dai loro progressi”, ha detto Peskov quando gli è stato chiesto se gli incontri siano previsti solo per il 15 maggio o, se necessario, potrebbero durare diversi giorni.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
OSZAR »