Il mondo FQ

Ucraina, in Turchia solo seconde linee: i colloqui al via venerdì. Trump: “Se non incontrerò Putin non accadrà nulla”

Entrambe le delegazioni arrivano sul Bosforo. Trump: "Probabilmente domani tornerò a Washington". Il ministro degli Esteri turco vede la delegazione russa
Commenti
  • 22:44

    Inizio dei colloqui alle 9 (ora italiana)

    L’inizio dei colloqui tra la delegazione russa e quella ucraina a Istanbul è prevista domani alle 10 ora locale (le 9 l’ora italiana), ha annunciato il capo dei negoziatori russi, Vladimir Medinsky. “Domani mattina, dalle 10, aspetteremo la parte ucraina, che dovrebbe arrivare per l’incontro”, ha detto Medinsky, citato dall’agenzia Ria Novosti.

  • 21:13

    Rubio: “Non abbiamo grandi aspettative su colloqui”

    Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha fatto sapere che domani incontrerà a Istanbul il ministro degli Esteri turco Hakam Fidan e la delegazione ucraina, aggiungendo che la delegazione russa avrebbe incontrato altri membri della delegazione statunitense e che sperava che tutte le parti potessero riunirsi. “Non abbiamo grandi aspettative su ciò che accadrà domani. E francamente, a questo punto, penso sia più che chiaro che l’unico modo per ottenere una svolta qui è tra il presidente Trump e il presidente Putin“, ha detto Rubio ai giornalisti ad Antalya, in Turchia, dove ha partecipato alla riunione informale dei ministri degli Esteri della Nato. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan oggi ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al palazzo presidenziale di Ankara. Zelensky si recherà domani in Albania per un incontro con i funzionari europei.

  • 21:11

    “Anche gli Usa domani parteciperanno ai colloqui”

    La delegazione ucraina, guidata dal ministro della Difesa Rustem Umerov, la delegazione russa, guidata da Vladimir Medinsky, e una delegazione statunitense guidata dal Segretario di Stato Marco Rubio si incontreranno domani a Istanbul nell’ambito dei colloqui sul conflitto tra Mosca e Kiev. Lo riferisce Sabah, citando fonti nel ministero degli Esteri di Ankara.

  • 20:19

    Trump: “Probabilmente domani tornerò a Washington”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lasciato intendere oggi di non avere ancora deciso la sua prossima tappa, sebbene “probabilmente” tornerà a Washington Dc. Parlando da Abu Dhabi, ultima tappa del suo tour in Medio Oriente, Trump ha dichiarato ai giornalisti: “Partiremo domani. È quasi una ‘destinazione sconosciuta’. Riceviamo chiamate: ‘puoi venire qui? Puoi venire là?’ Ma probabilmente torneremo a Washington Dc”. Si era parlato di un possibile passaggio del tycoon in Turchia per i colloqui tra Ucraina e Russia, a cui Trump sperava partecipasse anche Vladimir Putin

  • 20:18

    Ministro degli Esteri turco vede stasera la delegazione russa

    Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha in programma questa sera un incontro con la delegazione della Russia, guidata da Vladimir Medinskiy, giunta a Istanbul per colloqui con funzionari dell’Ucraina, presso il palazzo Dolmabahce. Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Ankara, Oncu Keceli, come riferisce Anadolu.

  • 20:17

    Tass: “Colloqui inizieranno domani”

    I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul inizieranno il 16 maggio. Lo scrive l’agenzia di stampa ufficiale russa Tass citando una fonte vicina all’organizzazione dei colloqui. “Sì, il 16 maggio”, ha affermato la fonte parlando dell’avvio dei colloqui.

  • 18:45

    Delegati russi attesi per le 19.15

    La delegazione russa è attesa presso il palazzo Dolmabahce di Istanbul alle 20:15 ora locale, le 19:15 in Italia, per i colloqui con i funzionari dell’Ucraina. Lo riportano la CnnTurk e vari media turchi.

  • 17:17

    Delegazione russa diretta alla sede dei negoziati

    La delegazione russa alle trattative di Istanbul ha lasciato il consolato di Mosca e si è diretta al Palazzo Dolmabahce, dove sono in programma i negoziati con i rappresentanti ucraini, secondo quanto riferisce l’agenzia russa Interfax. Una fonte citata dalla Tass ha detto che la delegazione russa attenderà notizie sulla partecipazione dei negoziatori ucraini nel luogo convenuto per le trattative.

  • 17:17

    Zelensky: “Turchia e Usa mediatori con i russi”

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha affermato che Stati Uniti e della Turchia saranno mediatori nei negoziati previsti a Istanbul tra delegazioni di Mosca e Kiev. Durante una conferenza stampa ad Ankara, trasmessa da Trt, Zelensky ha aggiunto che i negoziati di Istanbul potrebbero tenersi questa sera o domani, sottolineando che un “cessate il fuoco incondizionato” di 30 giorni sarà la principale richiesta da parte della delegazione ucraina.

  • 17:16

    Capo delegazione russa: ” Cerchiamo terreno comune con gli ucraini”

    Il capo negoziatore russo a Istanbul, Vladimir Medinsky, ha detto che la delegazione russa è “impegnata a trovare un terreno comune” con quella ucraina per avviare trattative che portino, “presto o tardi”, ad una “pace durevole”. Medinsky parlava ai giornalisti davanti al consolato russo, in attesa dell’arrivo dei negoziatori di Kiev. La delegazione russa, ha aggiunto Medinsky, “vede i negoziati come una continuazione del processo di pace interrotto nel 2022”.
    Con lui, durante la breve dichiarazione, erano gli altri tre componenti della delegazione.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
OSZAR »