Il mondo FQ

L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

Trump furioso per le violazioni del cessate il fuoco in mattinata: "Non sanno cosa c... stanno facendo". Il ministro israeliano Katz: "Rispetteremo la tregua finché lo farà l'altra parte"
L’Iran annuncia la “fine della guerra dei 12 giorni”. Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “Vittoria storica, rimosse minacce esistenziali”

“Abbiamo ottenuto una vittoria storica”. Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu in una dichiarazione ai media questa sera, poche ore dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco con l’Iran. “Questa vittoria durerà per generazioni. Se non avessimo agito ora, lo Stato di Israele si sarebbe trovato presto ad affrontare la minaccia di distruzione. Ma questo non è accaduto. Abbiamo rimosso due minacce esistenziali immediate: la minaccia di distruzione da parte di bombe nucleari e la minaccia di distruzione da parte di ventimila missili balistici”, ha affermato Netanyahu. 

Momenti chiave

    • 14:33

      Cnn: “Trump molto fermo e diretto nella telefonata con Netanyahu”

      Donald Trump ha parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ed è stato “eccezionalmente fermo e diretto“: lo ha affermato una fonte della Casa Bianca con la Cnn. Secondo la fonte, Netanyahu ha compreso la gravità della situazione e le preoccupazioni di Trump che, dopo l’annuncio del cessate il fuoco tra Israele e Iran, è rimasto sveglio fino a notte fonda per seguire gli eventi. La sua rabbia si è fatta sempre più forte quando ha ritenuto che entrambi i paesi stessero violando l’accordo, una rabbia che si è manifestata in tutta la sua evidenza mentre partiva per il vertice della Nato.

    • 14:31

      L’Idf: “Piccolo attacco contro radar iraniano a nord di Teheran”

      L’aeronautica militare israeliana ha condotto poco fa un “piccolo attacco” contro un radar iraniano a nord di Teheran: lo confermano le autorità di Tel Aviv citate da media israeliani. L’attacco è una risposta al lancio di due missili balistici da parte dell’Iran contro Israele, avvenuto questa mattina dopo l’inizio del cessate il fuoco. Dopo la sfuriata su Truth, Trump e Netanyahu hanno avuto una chiamata, durante la quale, a quanto pare, hanno concordato che un obiettivo “simbolico” sarebbe stato colpito in risposta alla violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran. 

    • 13:45

      Trump assicura: “Israele non attaccherà l’Iran”

      Israele non attaccherà l’Iran”. Lo ha assicurato Donald Trump in un post su Truth Social. Al termine di un colloquio telefonico con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, il presidente americano è stato rassicurato che “tutti gli aerei faranno retromarcia e torneranno a casa, rivolgendo un amichevole ‘plane wave‘ all’Iran”. “Nessuno si farà male, il cessate il fuoco è attivo!”, ha concluso.

    • 13:42

      Media: “Dopo telefonata con Trump, Netanyahu verso raid simbolico su Iran”

      Il premier Benjamin Netanyahu ha parlato con Donald Trump al telefono: i due leader stanno cercando di raggiungere un’intesa, dopo che Trump ha chiesto a Israele di richiamare i piloti e di non attaccare l’Iran. Tuttavia, l’orientamento di Gerusalemme è procedere con un attacco simbolico dopo la violazione del cessate il fuoco da parte dell’Iran questa mattina. Lo riferiscono i media israeliani.

    • 13:33

      Riunione tra Macron, Starmer e Merz prima del vertice Nato

      Il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer e il cancelliere tedesco Fredrich Merz avranno una riunione a L’Aja prima dell’apertura del summit della Nato. Lo ha reso noto l’Eliseo. Francia, Gran Bretagna e Germania formano il cosiddetto formato E3, protagonista per il fronte europeo dei round negoziali con l’Iran e sulle crisi mediorientali.

    • 13:30

      Trump: “Israele e Iran non sanno più cosa c… stanno facendo”

      “In pratica abbiamo due paesi che combattono da così tanto tempo e così duramente che non sanno più cosa c… stanno facendo“. Così Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di andare al vertice della Nato all’Aja, si infuria con Israele e Iran per la violazione del cessate il fuoco da lui annunciato nella notte.

    • 13:17

      Trump: “Iran non può ricostruire programma nucleare”

      Assolutamente no”. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in partenza per il summit Nato a L’Aja, ha risposto alla domanda se l’Iran può ricostruire il suo programma nucleare dopo i raid americani dello scorso fine settimana.

    • 13:01

      Trump: “Non contento” per violazioni del cessate il fuoco di entrambi

      Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, si è detto “non contento” per le violazioni del cessate il fuoco da parte di Israele e Iran. Parlando con i giornalisti prima di decollare per L’Aja, dove parteciperà al summit della Nato, il capo della Casa Bianca ha sottolineato di essere “davvero scontento” per Israele. “L’hanno violato, ma anche Israele l’ha violato“, ha affermato Trump. “Non sono contento di Israele”, ha poi aggiunto.

    • 13:00

      Trump a Israele: “Non sganciate bombe, sarebbe grave violazione”

      Donald Trump con un post su Truth richiama direttamente Tel Aviv. Invita Israele a non sganciare bombe e a “riportare i piloti a casa subito”: sarebbe questa “una grave violazione” della tregua.

    • 12:48

      Nyt: “Su tregua Trump ha colto di sorpresa anche sua amministrazione”

      Annunciando il cessate il fuoco fra l’Iran e Israele il presidente americano Donald Trump avrebbe “colto di sorpresa” anche i rappresentanti più importanti della sua stessa amministrazione, riporta il New York Times, citando una fonte alla Casa Bianca. Secondo quanto riportato Trump avrebbe avuto colloqui con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e rappresentanti iraniani diverse ore prima della dichiarazione. L’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani avrebbe svolto un importante ruolo di mediazione.

    Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

    TRUMP POWER

    di Furio Colombo 12€ Acquista
    OSZAR »