Il mondo FQ

Grosseto, minorenne ospite di una comunità indagato per violenza sessuale nei confronti di una coetanea

In contemporanea la Procura di Grosseto ha iscritto nel registro degli indagati tre operatori della comunità - un’educatrice, un referente e il direttore - per il reato di omessa denuncia
Grosseto, minorenne ospite di una comunità indagato per violenza sessuale nei confronti di una coetanea
Icona dei commenti Commenti

Uno minorenne, ospite di una comunità in provincia di Grosseto, è indagato dalla Procura minorile di Firenze per violenza sessuale. L’indagine è stata aperta dopo la denuncia presentata da una coetanea di 15 anni. La giovane, che anche lei vive nella struttura, ha raccontato di essere stata aggredita durante la notte all’interno della stessa comunità. In contemporanea la Procura di Grosseto ha iscritto nel registro degli indagati tre operatori della comunità – un’educatrice, un referente e il direttore – per il reato di omessa denuncia.

La segnalazione, infatti, sarebbe stata inizialmente gestita internamente alla struttura, senza coinvolgere immediatamente le autorità. Solo dopo una crisi emotiva della studentessa e l’intervento dei sanitari del 118, che hanno raccolto la sua versione, è stata attivata la procedura di tutela prevista dal codice rosso. La vicenda è venuta alla luce quando la ragazza si è confidata con un’insegnante della scuola superiore che frequenta, raccontando l’episodio.

I tre operatori della comunità sono indagati perché avrebbero tardato nel segnalare l’episodio all’autorità giudiziaria, nonostante la conoscenza della presunta violenza. La ragazza potrebbe essere ascoltata nei prossimi giorni con la formula dell’incidente probatorio, finalizzata a preservare la sua testimonianza. Si tratta del terzo caso di presunta violenza sessuale denunciato nelle ultime settimane nella provincia di Grosseto. Le indagini sono tuttora in corso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione

OSZAR »