Il mondo FQ

Avevamo ragione a gridare “fuori l’Italia dalla Nato!” Non fosse stato ammazzato Pio La Torre…

"Tra macellai israeliani, sanguisughe, parassiti e barbari statunitensi, mi sembra quasi che i più inguardabili siano proprio gli europei"
Avevamo ragione a gridare “fuori l’Italia dalla Nato!” Non fosse stato ammazzato Pio La Torre…
Icona dei commenti Commenti

Lo sapevamo già, ma adesso lo possono comprendere tutti che avevamo ragione a gridare negli anni 70 “fuori l’Italia dalla Nato”. Eppure ancora non sapevamo, allora, che addirittura in quelle stanze di Bruxelles, sorvegliate qui in Italia dall’Arma dei Carabinieri, si nascondevano i laboratori della strategia della tensione, poi ci siamo arrivati con le inchieste e con il sudore dei familiari delle vittime. Però era evidente, allora, che quell’invasione di potenza militare sui nostri territori non avrebbe mai consentito una dinamica democratica nel nostro paese.

Ce lo insegnò il coraggio di un comunista come Pio La Torre che si mise di traverso perché i missili nell’isola non ce li voleva: gliela fecero pagare cara e il suo assassinio pian piano mortificò anche quel fiero spirito della pace e della convivenza di cui si era fatto un naturale portatore.

Oggi le cose sono tragicamente sotto gli occhi di tutti. È impossibile fare una graduatoria dei mostri prodotti nel mondo dal neoliberismo, non ha proprio senso farla; eppure tra macellai israeliani, sanguisughe, parassiti e barbari statunitensi, mi sembra quasi che i più inguardabili siano proprio gli europei. Forse perché sono europea, sono qui, siamo qui, ma quelle mezze donne e quei mezzi uomini che hanno decretato che si va alla guerra sono inguaribilmente viscidi. Sono ignoranti, non sanno nulla, non conoscono nulla della nostra storia, gridano al riarmo come falchi impazziti; e poi i loro sherpa!

Finanche la colta Radio3 dà loro continuamente vetrina: ho sentito qualcuno di loro dire che il pacifismo in questi anni ha distrutto l’esercito tedesco, un altro che i piani sovietici di invasione dell’Europa sono quelli oggi di Putin, un altro ancora che finalmente oggi stiamo costruendo la cultura della sicurezza (leggi: della guerra), fino ad arrivare ad un esponente della nostra Italietta, un amico di Giorgia, che ha candidamente detto che noi siamo il Vecchio continente perché abbiamo dato vita al mondo.

Nessuno sa così sia la diplomazia, la mediazione, l’orizzonte, il pensiero, sono servi laidi. Di loro non resterà nulla perché sono il nulla, ma porteranno macerie.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione

OSZAR »